Enter your keyword

Coltivatori di musica 1

COLTIVATORI DI MUSICA

COLTIVATORI DI MUSICA è un progetto nato nel 2013 da un’ idea di Paola e Stefano (co-founder e co-director del progetto Ex Convento). Si manifesta e prende vita con due differenti forme: quella itinerante con la performance resistenza GastroFonica viaggiante e quella stanziale all’Ex Convento, con i Raccolti musicali.

Coltiviamo musica in un grande orto a Belmonte, paese di Calabria, fra mare e montagna (e pomodoro). Abitiamo in un ex convento, dove sperimentiamo relazioni tra il cibo, inteso come esperienza performante e la musica, come veicolo di socializzazione. Ci divertiamo a rompere gli schemi predefiniti del consumo di cibo in pubblico e usiamo orti e aranceti come piste da ballo sotto le stelle.

La nostra scelta: vivere in un fermento creativo tra la Calabria e la luna.

RESISTENZA GASTROFONICA VIAGGIANTE

Illustrazione Sara Fratini

RESISTENZA GASTROFONICA VIAGGIANTE è una performance sentimentale, uno spettacolo muto con due attori ed un dj in carne ed ossa. La scena si apre su un pieno fatto di un Westfalia, la farina, le patate, la salsa, il basilico, due carrelli cucina, gli gnocchi e dei cartelli che lanciano messaggi sospesi tra sollecitazioni amorose, prese di coscienza eteree, rivendicazioni culinarie come un teatro epico e didattico che vuol far prendere coscienza allo spettatore/astante che prima balla e poi mangia. Rifiutando l’idea del “bello é/e difficile” scendiamo sulla strada al grido di“non fate la guerra ma gnocchi e pomodoro”. Sosteniamo una cucina proletaria che usa ed ama la tradizione come mezzo rivoluzionario per l’emancipazione ed il rinnovamento estetico delle massaie e dei massai.

Il linguaggio usato è quello del sorriso, dell’ammiccamento, di vecchie e polverose canzoni italiane. La bellezza è fatta di sorrisi, pomodoro locale, strade e musica giusta.

Gnocchi, amore e fantasia. I nostri ingredienti migliori.
(ispirato a recenzioni di Andrea Semplici, Visual Thing, Festina Lente )

La nostra performance sentimentale è stata fino ad ora affiancata dalla musica. Sempre diversa, come i quattro dj alternabili ed alternati che ci accompagnano.

Donna Camillo

Donna Camillo

Donna Camillo è una dj italiana che è sulla scena europea da anni. Proprio la ricerca e la selezione musicale a partire dalla Bosnia-Erzegovina per arrivare al Regno Unito, passando per la Germania, il Belgio e la Francia, hanno perfezionato ed ampliato il sound di una dj che ama definirlo “demodè”.

soundcloud-iconfacebook-icon 2 

Dj Grissino

Grissino

Dj Grissinoil non Rom più Rom del peggiore Rom dei bar d’Italia! Appassionato sin da ragazzo di rap, old school,funk swing & jazz in vinile, approda un giorno al Balkan e ne resta fulminato . Potete chiamarlo anche Mr. Breadstick, alter ego con cui firma le sue produzioni originali o remix.

link-icon soundcloud-iconfacebook-icon 2 

Coqò Djette

Coqo

Coqò djSelecter del Sud Italia. Comincia il suo percorso artistico a Firenze nel progetto Ladies Collage. Cha cha cha, cumbia, groove mediterraneo, l’elettronica, il reggae, polverose canzonette italiane anni ’50 e ‘60 e l’hip hop: tutto viene frullato e servito come un caffè con camomilla.

soundcloud-iconfacebook-icon 2

Ghiaccioli e Branzini

Ghiaccioli

Ghiaccioli e Branzini, è un producer di Torino. Vive a Firenze. Se la base è la musica elettronica, le contaminazioni sono molteplici: dal Blues, al Jazz e alla musica folk. Il suo djset ha, però, una forte connotazione legata al Beatmaking e alla Club Culture contemporanea.

link-icon  soundcloud-icon

carretto copia

RACCOLTI MUSICALI

Raccolti Musicali è il progetto stanziale di COLTIVATORI DI MUSICA.
Rimoduliamo l’idea dello stare a tavola, del consumare cibo e del rapporto con lo stesso. Il progetto e gli usi degli spazi esterni dell’Ex Convento può essere letto come un intervento in site-specific, quindi un intervento pensato e inserito in un preciso luogo.
Dove ascolti musica attivamente, impastando cavatelli ed incontrando, tra gli altri, lo showcase di Dario Brunori con Mirko Onofrio (che poi li ha portati con tutta la Brunori SAS nel nostro Ex Convento, per registrare il loro terzo album), un dj set nell’orto con Ghiaccioli & Branzini, i dj set con cavatelli con le Ladies Collage, a Musica da Cucina, fino alla nostre pasquette sociali con la Baro Drom Orkestar , i Piaceri Proletari o il progetto speciale LA PICCOLA, seconda tappa di #Miscita, ossia ‘mescola’, melting pot di progetti a produzione indipendenti, laboratorio di idee e contenuti nati in Calabria, che si è tenuta nel settembre 2014 all’interno della Farm Cultural Park di Favara (AG), uno centri culturali più importanti al mondo.

11 LUGLIO 2015 | LA PICCOLA:
ALTROVE STREET ART FESTIVAL, COLTIVATORI DI MUSICA, LA GUARIMBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, DEL CLETO FESTIVAL, CLAUDIO METALLO, CHEITAN, SARA FRATINI, MY-ONE
06 APRILE 2015 | RAGLIA: PRANZO POP – PIACERI PROLETARI
21 APRILE 2014 | PASQUETTA SOCIALE: BARO DROM ORKESTAR – PAT PIKIERRI DJ SET
02 GENNAIO 2014 | SUL MODO DI ESSERE LIBERI
29 DICEMBRE 2013 | BANISTEREO ORGANIC MUSIC – PAT PIKIERRI DJ SET
20 SETTEMBRE 2013 | HAI PAURA DELLA TERRA?
27 AGOSTO | LADIES COLLAGE DJ SET CON CAVETELLI
20 AGOSTO 2013 | GHIACCIOLI E BRANZINI DJ SET
12 AGOSTO 2013 | CONTROVENTO MUSIC TOUR
11 LUGLIO 2013 | MUSICA DA CUCINA
29 GIUGNO 2013 | DARIO BRUNORI

CONTATTI

FIRMA 3_1

INDIRIZZO

piazzale cappuccini 3, 87033 belmonte calabro_cs

TELEFONO

+39 339 6364170

EMAIL

info@coltivatoridimusica.it